Location
Il Podere è il luogo ideale per una vacanza all'insegna del mare e della cultura, dei sapori autentici siciliani e della natura. È immerso nella natura rigogliosa delle colline a sud di Siracusa, nel cuore della riserva naturale "Ciane - Saline di Siracusa", dove sgorga il mitologico fiume che è possibile risalire con una romantica barca a remi. La posizione è strategica: 8 km da Ortigia, il bellissimo centro storico di Siracusa, e 5 dal mare cristallino della Riserva Marina Plemmirio.
Siracusa
Fulcro della Sicilia Orientale, fu fondata nel VIII secolo a.C. da coloni greci che approfittarono della geografia invidiabile del territorio per insediarvi un abitato che divenne in breve tempo una delle più importanti e belle colonie della Magna Grecia. Vi si ammirano le testimonianze greche e delle dominazioni successive, dai romani ai normanni e agli spagnoli, in un meraviglioso tessuto urbano che fa di Siracusa una delle più belle città della Sicilia.
Ortigia
È la parte più antica della città, isola collegata alla terraferma da ponti dove si snodano vicoli che si aprono su piazzette circoscritte da palazzi e chiese rinascimentali e barocche. Passato il Ponte Umbertino, si incontrano le fastigia del Tempio di Apollo poi la Piazza Archimede con i bei palazzi quattrocenteschi quindi la Piazza del Duomo, costruito sui resti del tempio greco di Athena che si affaccia con la splendida veste barocca.
Fonte Ciane
In prossimità dell'hotel si trova la Riserva Naturale Orientata Ciane - Saline, luogo mitico di straordinaria bellezza e suggestione, dove si trova la fonte del fiume Ciane che sgorga formando delle ampolle di acqua limpidissima e che scivola fino al mare tra papiri e canne in un paesaggio di fascino straordinario. La leggenda narra che qui la ninfa Ciane fu trasformata in fonte da Plutone per aver cercato di impedire il rapimento di Proserpina.
Parco Archeologico Neapolis
Il Parco ospita i più importanti monumenti greci e romani della città tra cui l'imponente Teatro greco del V secolo a.C. che con i 139 metri di diametro era il più grande della Sicilia e tra i maggiori del mondo antico, le Latomie, le antiche cave di pietra da cui i greci ricavarono 4.700.000 mc di pietra per la costruzione di templi e edifici. L’Orecchio di Dioniso, la grotta artificiale alta 23 metri e larga dai 5 agli 11 vagamente somigliante ad un orecchio, dal singolare effetto di eco.
Plemmirio
Una perla dentro una perla: parliamo del Plemmirio l’area marina protetta che si trova a Siracusa, nel Mediterraneo. Che la città siciliana fosse ricca di bellezza, storia e tradizione si sa ma il suo fascino si arricchisce anche ai doni che la natura le ha voluto fare. Il Plemmirio è uno di questi. Si tratta di un’area marina protetta che potrete visitare e di cui porterete a casa un bellissimo ricordo.